29 luglio 2015

Social Marketing

Il Social Marketing come trampolino per il tuo Business

 

Social Marketing FirenzeLo sviluppo incredibile dei Social Media negli ultimi anni ha portato a doverli obbligatoriamente considerare come un vero e proprio trampolino per qualsiasi Business. Facebook, Twitter, Linkedin, Google+, YouTube, Pinterest, Instagram e tanti altri, sono diventati il “punto di ritrovo” di tutti gli utenti del web, ovvero dei tuoi potenziali clienti, futuri e presenti.

Per questo è fondamentale lo sviluppo web della tua Azienda anche sotto ogni profilo Social, per aprirti a quello che oggi giorno è diventato (purtroppo) il Mondo più abitato.

Alex Web Agency si occupa della creazione di un sistema completo di visibilità aziendale sui Social Network con l’apertura di accounts, fan pages, gruppi.

 

SOCIAL MARKETING E IL “SISTEMA TROVA CLIENTI”

La ricerca e la conseguente fidelizzazione di nuovi clienti è argomento principale degli Uffici Marketing di qualsiasi grande Azienda. Pensi forse che per una piccola attività le cose siano diverse? Assolutamente no, i nuovi clienti sono la “linfa vitale” per qualsiasi attività.

La differenza è che nelle Grandi Aziende vengono predisposti uffici e personale adibito esclusivamente a questo compito, mentre nelle realtà più “piccole” questo aspetto, per quanto fondamentale, è quasi sempre trascurato o addirittura ignorato.

 

social marketing firenzeI CLIENTI MI TROVANO  DA SOLI

Certo, se inciampano nella buca sul marciapiede è probabile che leggano il prezzo di quella incredibile offerta che hai in vetrina! Oggi la gente va di corsa, ha poco tempo per le classiche “passeggiate tra le vetrine” come una volta (per buona pace degli uomini che le “adoravano…”).

Oggi le persone cercano quello di cui hanno bisogno quasi esclusivamente sul web, dalle cose più teconologiche alle più semplici. Più del 90% della popolazione utilizza internet per andare in vacanza, per comprarsi le scarpe, per cercare un pc o una macchina fotografica, per trovare una babysitter per il proprio figlio o l’idraulico per il tubo che perde. Le più grandi aziende nella Grande Distribuzione hanno attivato il loro “Supermercato OnLine” dove le persone possono acquistare di tutto e farselo consegnare direttamente a casa.  Perchè non dovrebbero farlo anche le piccole e medie imprese?

 

COSA E’ E COME FUNZIONA IL SOCIAL MARKETING

Tutti i principali Social Networks sono diventati la più importante aggregazione di cybernauti, come sono definiti gli utenti del web. Se non possiamo più permetterci di aspettarci che la signora a braccetto col marito venga a passeggiare proprio davanti alla nostra vetrina, possiamo invece permetterci di portare la nostra vetrina a casa loro.  Senza entrare troppo in merito al “come fare”, proviamo a vedere almeno il “cosa fare”.

 

Social marketing facebookCreare su Facebook Gruppi e Fan Pages per targettizzare i potenziali clienti a cui far arrivare le informazioni. Le cosiddette “pagine a contenuto tribale” hanno lo scopo di riunire in un unico “posto virtuale” tutte le persone che condividono uno stesso interesse. Sarà più facile quindi riunire in un unico Gruppo tutti i potenziali clienti. E’ possibile anche “catalogarli” per età, per sesso o addirittura per posizione geografica.

 

Social marketing twitter Il Twitter Marketing è oggi un potente strumento di Business per far crescere la propria Attività ricercando nuovi clienti. Grazie a Twitter è molto semplice individuare utenti targettizzati perchè esistono già moltissimi “contenitori” a cui partecipano persone con gli stessi interessi, la stessa età, le stesse abitudini.

 

Social marketing LinkedinPer figure professionali è indispensabile oggi l’apertura di un profilo Linkedin, la più grande Rete Professionale al Mondo con oltre 300 milioni di utenti attivi. E’ possibile creare la propria rete e interagire con essa.

 

Social marketing google+Questo Social Network offre delle opportunità aggiuntive rispetto ai Social più affermati, come la possibilità di creare “videoritrovi” (hangouts) ovvero “stanze virtuali” dove è possibile condividere video e parlare allo stesso tempo. Anche Google+, come Facebook e Twitter permette di rintraccaire le persone famose.

 

Questi sono alcuni dei Social sui quali è possibile implementare lo sviluppo del proprio Business.

 

EVOLUZIONE INFINITA

La crescita delle opportunità sul web è costante e non sembra arrestarsi. I primi Social Network hanno fatto da “apripista” a tantissimi altri e altri che verranno. Essere aggiornati sulle opportunità che offre il web è fondamentale per la crescita della propria Attività.Social marketing in crescita