29 luglio 2015

Seo – Ottimizzazione per i Motori di Ricerca

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per il tuo sito internet

 

Ottimizzazione per i motori di ricerca FirenzeCOSA E’ IL SEO?

Il SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e non è altro che la attività di ottimizzare un sito web sui motori di ricerca (come ad esempio Google) , migliorando gli aspetti interni del database ed esterni della grafica con l’obiettivo di aumentare il traffico che il sito riceve dai motori di ricerca. Ci riferiamo perciò a tutte quelle tecniche che aiutano un sito web a salire più in alto nella classifica dei risultati di un motore di ricerca. L’obiettivo da raggiungere è rendere il sito più visibile a tutti quei potenziali clienti che possono essere interessati al tuo prodotto/servizio e che ti cercano tramite i motori di ricerca, Google su tutti.

 

COME FUNZIONA IL SEO?
Le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca sono tantissime e spesso complicate da spiegare in poche parole. Oltretutto sapere la tecnica per ottenere ottimi risultati di visibilità sul web serve a poco se poi inserite in un contesto sbagliato. Ottimizzare un sito significa agire su di esso dalla A alla Z, ancora meglio se dalla sua creazione alla sua ottimizzazione.
Basti pensare che un sito web è un vero e proprio strumento di marketing se costruito e valorizzato nella giusta maniera. Il vero valore si ottiene da un insieme di componenti: dalla sua crezione grafica, all’ attenzione ai suoi contenuti, all’ottimizzazione per i motori di ricerca, fino al potenziamento oggi possibile grazie al Web e Social Marketing.

 

Ottimizzazione per  motori di ricerca firenze
ATTIVITA’ SEO, UN PUZZLE DI ATTENZIONI
La corretta ottimizzazione per i motori di ricerca non si ottiene certo pronunciando una “formula magica” ma grazie a un insieme di interventi atti al raggiungimento del risultato. Una somma di azioni volte a renderlo riconoscibile dai motori di ricerca e quindi ad ottenere un punteggio sufficiente per essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca

 

IN QUALE POSIZIONE DEI RISULTATI DI RICERCA USCIRANNO LE MIE PAROLE CHIAVE?
Questa è una domanda la cui risposta non potrà mai esservi data da nessuna Web Agency che sia seria, per un semplice motivo: è impossibile saperlo prima! Spesso i clienti pensano di dover uscire con determinate parole chiave che secondo loro sono funzionali alla loro attività ma non sempre (anzi direi quasi mai) questo è vero.

 


Facciamo un esempio:

 

Ho una agenzia di viaggi a Roma e di conseguenza voglio uscire come “agenzia viaggi roma” quindi spendo tutte le energie per l’ottenimento di questo risultato. Innanzitutto consideriamo che una buona posizione nella ricerca in riferimento a una data parola chiave è anche il risultato dato dal tempo. Molto difficilmente uscirete in prima pagina su Google se ci sono già 10 agenzie che da diversi anni sono in prima pagina con quella parola chiave e se hanno un sito ben ottimizzato e in continua evoluzione. Certo può essere un risultato ottenibile nel tempo, soprattutto se i nostro sito viene tenuto continuamente aggiornato e in continua crescita di contenuti. Di riflesso, avere un sito internet costruito qualche anno fa o lasciato nel dimenticatoio lo farà inevitabilmente sprofondare nell’anonimato dei motori di ricerca. A nulla sarà servita l’ottimizzazione per i motori di ricerca se questa non è costante e continua nel tempo. Ma torniamo al nostro esempio. Pensate che tutti i potenziali clienti di quella agenzia utilizzino la parola chiave “agenzia viaggi roma”? Non è assolutamente così. Forse molti di loro stanno cercando la “biglietteria ferroviaria a Roma” oppure la “vacanza last minute a Cuba”. Ecco perchè la scelta delle giuste parole chiave è fondamentale per il risultato finale.

 
ottimizzazione sito per i motori di ricerca

FATTO UNA VOLTA, DURA UNA VITA
Anche questo, purtroppo, è falso. Molte Agenzie Web vendono “pacchetti” preconfezionati  conenenti (a detta loro) tutti gli strumenti necessari per ottenere grandi risultati per tutta la vita. Diffidate e scappate da chi vi promette la luna!!
Certo che è possibile ottenere grandi risultati, ma sono il frutto di un lavoro di preparazione, di azione e poi di continuo mantenimento. Non esiste un sito internet al quale sia stata fatta pure una eccellente ottimizzazione per i motori di ricerca che viva di rendita per tutta la vita!!
Il mantenimento del risultato ottenuto può essere solo la conseguenza di un lavoro continuo e costante nel tempo.  Ecco il motivo per cui Alex Web Agency non chiede grosse cifre per la realizzazione del sito e per l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma preferisce chiedere piccole somme per occuparsi del mantenimento nel tempo.

 

CHIEDERE NON COSTA NULLA
Se sono riuscito ad incuriosirvi almeno un po’, perchè non chiederci quanto può costarvi tutto questo?
Cosa aspetti? Siamo i più economici sul mercato nella creazione siti internet. Vai nella nostra pagina di Contatti oppure compila il form che trovi nella nostra Home Page. Non aver paura di chiedere. Come diciamo noi, non esistono domande stupide, a volte lo sono le risposte. :-)