Google+ si separa da You Tube

Il progetto è fallito: Google+ si separa da You Tube

 

google+ si separa da you tubeFino a due giorni fa, per accedere ai servizi di You Tube, caricare e gestire video e per tutte le altre funzionalità del "Tubo" più amato del Mondo, era necessario iscriversi preventivamente a Google+, aprire di conseguenza un profilo su questo Social Network e con questo avere libero accesso anche ai servizi del Tubo.

Adesso siamo alla svolta: Google+ si separa da You Tube (finalmente, aggiungerà qualcuno!)

L'operazione di collegamento dei servizi Google con Google+ era iniziata nel 2012, quando l'Azienda di Mountain View "obbligò" gli utenti a dover aprire un proprio profilo su Google+ per poter di conseguenza avere accesso a tutti i servizi Google, compreso appunto You Tube.

Già un anno fa i primi segnali del divorzio, quando fu prevista una opzione per consentire di poter creare un account Google senza però essere obbligati a iscriversi al Social Network Google+.

In definitiva, quello che doveva essere il più grande antagonista di Facebook è miseramente fallito. Il Social Network Google+ conta oltre 2 miliardi di utenti attivi, molti ovviamente "obbligati" per poter utilizzare altri servizi, infatti soltanto il 9% risultano essere effettivamente utenti attivi.

Ecco perchè è stato deciso che nelle prossime settimane Google+ si separa da You Tube.

Nei mesi precedenti Google+ aveva perso anche la funzione Google Photos diventata autonoma e sostituita con Collectons che permette di pubblicare e aggregare post su un tema specifico, un po' come funziona per Pinterest.

Per molti Google+ non ha futuro ed è destinato a sparire.  Ma secondo Bradley Horowitz questo non è possibile, perchè Google+, stando alle sue parole, è soltanto in fase di trasformazione.

"Abbiamo fatto alcune scelte che, a posteriori, dobbiamo ripensare", dice Bradley

Intanto oggi sarà sufficiente aprire un account Google con Gmail per poter accedere a You Tube e agli altri servizi di Google, con grande felicità da parte degli utenti che mai avevano accettato di buon grado questa forzatura.

Attenzione però: Google avverte di non scollegare in questo momento il profilo Google+ dal Canale You Tube in quanto questo porterebbe inevitabilmente alla cancellazione del Canale, ma di aspettare qualche settimana in modo che le modifiche diventino effettive.

 

Comments

comments

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail